Nei giorni 25 e 26 dicembre 2024 e 1, 5 e 6 gennaio 2025, dalle 17:30 alle 20:30, il Presepe Vivente di Monforte San Giorgio offrirà ai visitatori un’esperienza di profonda riflessione e spiritualità, incentrata sul tema del Giubileo dell’Anno Santo: “Pellegrini di speranza”.

Il percorso rievoca il viaggio della vita, simile a quello dei discepoli di Emmaus, invitando a riflettere sui momenti difficili in cui, nonostante tutto, l’amore di Dio rimane costante. La narrazione si snoda attraverso la storia d’amore iniziata a Nazareth, proseguita a Gerusalemme e culminata a Betlemme con la nascita di Gesù, rappresentata da talentuosi attori che daranno vita agli eventi dei Vangeli.

I visitatori saranno guidati attraverso le caratteristiche viuzze del borgo, animate da scene di vita quotidiana con antichi mestieri, figuranti in costumi d’epoca e ricostruzioni storiche. La magia sarà amplificata dalle melodie che risuoneranno nei quartieri di Gerusalemme, tra l’atmosfera vivace del mercato e il silenzio della sacralità.

Come i Magi guidati dalla luce della speranza, il pubblico arriverà alla conclusione del viaggio: un’autentica rappresentazione della Natività, nella povertà di una mangiatoia, dove nasce il Salvatore, offrendo un messaggio profondo e lontano dai fasti dell’apparenza.

Un’esperienza immersiva che unisce fede, cultura e tradizione, regalando ai partecipanti un Natale ricco di emozioni e riflessioni.

Monforte San Giorgio, Messina | 25-26 Dicembre 2024 / 1–5-6 Gennaio 2025