- Dettagli
- Categoria: Eventi in Regione
Il grande cinema archeologico e i suoi protagonisti tornano di scena in Sicilia con la seconda edizione del “Naxos Archeofilm 2024”, il festival di archeologia, arte e ambiente in programma a Giardini Naxos il 12, 13 e 14 luglio 2024 nell’area archeologica del Parco di Naxos, prima colonia dei greci nell’isola.
Il “Naxos Archeofilm 2024” è prodotto dal Parco archeologico Naxos Taormina e organizzato in collaborazione con la Fondazione Sebastiano Tusa e con Firenze Archeofilm/Archeologia Viva direzione Piero Pruneti. Nell’arco di tre giorni proporrà al pubblico proiezioni di film-capolavoro selezionati a livello mondiale e incontri con archeologi, studiosi e documentaristi intervistati dal vivo per un viaggio avanti e indietro sulla linea del tempo, alla scoperta delle più antiche civiltà del passato.
Due i premi che saranno consegnati: il “Naxos Archeofilm 2024” attribuito dal pubblico al film più gradito (ogni sera potrà esprimere il proprio voto su apposite schede) e il “Premio Sebastiano Tusa” assegnato alla personalità che si è distinta nella comunicazione dei beni culturali. Tutte le serate sono a ingresso gratuito e si svolgeranno al Teatro della Nike del Parco di Naxos e iniziano alle 21.15.
Scopri il programma completo sul sito ufficiale: https://www.parconaxostaormina.com/
12 – 14 luglio 2024 | Parco Archeologico Naxos
- Dettagli
- Categoria: Eventi in Regione
Un viaggio attraverso le tradizioni, le storie, i sapori e le atmosfere del cibo di strada Mediterraneo e non solo. Tutto questo è Stragusto, il Festival del cibo da strada e dei Mercati che riaccende la splendida Piazza Mercato del Pesce di Trapani, accogliendo numerosi produttori.
L’obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione. Il cibo, specie quello da strada è espressione e patrimonio di una comunità, è storia ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, da qui nasce “Stragusto”, ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.
Confermata l’area wine tasting per assaporare i migliori vini del territorio, guidati da esperti del settore, nello splendido scenario delle Mura di Tramontana, a due passi dalla piazza, magari davanti ad uno dei magici tramonti che Trapani sa regalare.
Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno trovare sul sito: www.stragusto.it.
24 – 28 luglio 2024 | Trapani
- Dettagli
- Categoria: Eventi in Regione
Un contenitore multidisciplinare tra arte, cultura e nuove tecnologie che farà di Stromboli un punto di riferimento per cultura, innovazione e sostenibilità. Dal 10 al 14 luglio 2024 arriva in Sicilia la quarta edizione del Premio Stromboli, con eventi diffusi in tutta l’isola tra percorsi artistici, talk, musica.
Arte contemporanea, Tecnologie Digitali e Atenei le categorie dell’Edizione 2024, che faranno di Stromboli un punto di riferimento per cultura, innovazione e sostenibilità.
Il Premio Stromboli vuole essere un riconoscimento nel campo della comunicazione audiovisiva, dell’innovazione e sperimentazione linguistica attraverso i media tradizionali e digitali.
Maggiori informazioni e dettagli su https://www.premiostromboli.it/
- Dettagli
- Categoria: Eventi in Regione
Il Beach Soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti fa tappa a Messina. Dal 27 al 30 giugno 2024, sedici squadre si contenderanno la Coppa Italia Puntocuore sull’Arena Beach Stadium di Torre Faro.
L’evento, articolato su quattro giorni, vedrà otto partite giornaliere ad eliminazione diretta, con ottavi di finale, quarti, semifinali e finali. In totale, 32 gare verranno disputate nella suggestiva cornice della riserva naturale di Capo Peloro. La finale sarà trasmessa in diretta su DAZN, mentre otto partite verranno trasmesse in streaming sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti.
L’Arena Beach Stadium, con i suoi 1200 posti, sarà il fulcro del Beach Soccer Village, un’area di 5000 mq che ospiterà diverse attività collaterali. Tra queste, spettacoli, mini tornei dimostrativi per bambini, street food e iniziative sociali e ambientali.
Per ulteriori dettagli https://beachsoccer.lnd.it/it/beach-soccer
- Dettagli
- Categoria: Eventi in Regione
“Ecate: la via del desiderio” ed è la mostra della scultrice Stefania Pennacchio allestita dal 14 giugno al 30 ottobre 2024 nel Parco archeologico di Naxos: sei grandi opere punteggiano il sito della prima colonia greca in Sicilia evocando uno degli archetipi di Ecàte, dea capace di far sorgere i desideri e di infondere la forza necessaria per realizzarli.
Un progetto, quello della mostra “Ecàte”, che include un’esperienza di arte relazionale coinvolgendo i visitatori a ritrovare i propri sogni, a darvi corpo e ad affidarli simbolicamente alla dea.
Alla mostra è dedicato un evento in notturna, il 10 agosto, con “La Notte di Ecate”: visita sotto le stelle con la colonna sonora di versi e strumenti dell’antica Grecia a cura della musicologa e lirista Rosa Fragorapti e le installazioni visual di Giuseppe La Spada, fotografo e regista da sempre focalizzato sul rapporto uomo-natura.
14 giugno – 30 ottobre 2024 | Parco archeologico di Naxos
Altri articoli …
Pagina 1 di 3