Il “Festival di Musica Antica“ di Gratteri è un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e gli appassionati del patrimonio culturale. Si tiene tra fine agosto e i primi giorni di settembre nella suggestiva cornice di Gratteri. Un ideale occasione per immergersi in un viaggio unico che unisce la bellezza della musica antica alla promozione del territorio. Un opportunità di ascoltare repertori che abbracciano epoche e culture differenti.

Il Festival coniuga musica di qualità e promozione del territorio, attraverso un percorso che off­re l’opportunità di ascoltare ed apprezzare alcune tra le più belle partiture di musica antica e di conoscere e riscoprire luoghi storici e suggestivi del Parco delle Madonie. Il fulcro del festival sta appunto nelle meravigliose partiture di musica antica eseguite da talentuosi ensemble e musicisti.

La manifestazione appartiene ormai al patrimonio culturale della città di Gratteri e della Sicilia: un successo determinato dalla qualità dei concerti, dalla significativa affluenza di pubblico e di allievi dello Stage provenienti da tutta Europa.

La scorsa edizione, la XVIIesima, si è svolta a Gratteri dal 29 agosto al 3 settembre 2023

Festival di Musica Antica