Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Franco Vaccina, già docente dell’Ateneo.

«Il prof. Franco Vaccina, Ordinario di Statistica Sociale, è stato per tanti anni Direttore del Dipartimento di Metodi quantitativi per le scienze umane della Facoltà di Economia - ricordano i colleghi - Studioso appassionato, il prof. Vaccina ha contribuito fortemente allo sviluppo della Statistica sociale, anche attraverso il coordinamento del dottorato di ricerca in Statistica applicata presso il nostro Ateneo, formando generazioni di ricercatori tutt’oggi attive nell’Accademia italiana.
Tra i tanti lavori di rilievo nazionale ed internazionale, si ricordano gli studi sulla quantificazione dei fenomeni turistici e sul turismo sommerso, con la direzione di diversi progetti PRIN. Inoltre, il suo contributo sul tema del rapporto tra la statistica sociale e l’epistemologia, la riflessione sulla natura e il trattamento degli errori nella ricerca statistica è stato significativo per tanti studiosi.
La cerimonia di commiato avrà luogo martedì 24 settembre, alle 11:00, presso la Sala Bonanno del cimitero dei Rotoli di Palermo».