
Read English version
Tre capolavori della storia dell’arte – Il Trionfo della Morte, di Palazzo Abatellis, il famosissimo Guernica di Picasso riprodotto nell’arazzo (1976) esposto nel Museo Unterlinden di Colmar, e la Crocifissione di Renato Guttuso, olio su tela dipinto appena quattro anni dopo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, prestato dalla GNAM di Roma – saranno esposti nella mostra “Attraversamenti – Il Trionfo della Morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso” dal 14 dicembre 2024 al 2 marzo 2025 a Palazzo Abatellis.
Inoltre, nella mostra sono presenti il disegno preparatore di Guernica, in prestito dal Museo Reina Sofia di Madrid; disegni, fotografie e materiale vario che testimoniano il rapporto di amicizia tra Picasso e Guttuso, la grande influenza che l’artista spagnolo ebbe su quest’ultimo e le affinità che intercorrono tra il Trionfo della Morte e Guernica.
La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 18.30 e la domenica dalle ore 9 alle ore 13. Il costo del biglietto dal 01 gennaio 2025 è di € 10; ridotto € 5.