Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024 l’Arcidiocesi di Palermo ospiterà il convegno di approfondimento spirituale promosso dalla CVX, un incontro che servirà non soltanto a far conoscere ulteriormente la spiritualità ignaziana ma anche per confrontarsi su numerosi temi ignaziani. Quest’anno il padre gesuita Carlo Chiappini aiuterà la riflessione sulla concezione che Sant’Ignazio aveva della Chiesa, “santa e peccatrice” e dell’amore particolare proprio per questa “santa Madre Chiesa”. Partendo dagli Esercizi spirituali e facendo riferimenti alla vita del santo, padre Chiappini elaborerà un percorso che arriverà siano ai nostri giorni e affronterà il tema – quanto mai attuale – della sinodalità.

I lavori del XXXIII convegno di spiritualità promosso dalla CVX-LMS Palermo “Madonna della Strada e Sant’Alberto Hurtado” insieme al CIS – Centro Ignaziano di Spiritualità di Palermo si svolgeranno presso la Parrocchia Santa Lucia (piazza della Pace, Palermo), questo il programma:

Venerdì 2 ottobre 202

Ore 16.00 Accoglienza e saluti

Ore 16.15 – 17.15 Relazione: Ignazio, noi è la Chiesa “santa e peccatrice”: come è possibile lodarla? Alla conclusione del libretto degli Esercizi Spirituali, Ignazio pone una serie di regole per sentire nella Chiesa. Più di metà cominciano con l’invito a lodare: è ancora attuale oggi, in un tempo in cui la Chiesa spesso appare poco evangelica ed è sottoposta a tante critiche?

Ore 17.15 – 18.15 Riflessioni di gruppo

Ore 18.15 – 19.30 Condivisione in assemblea

Sabato 2 ottobre 202

Ore 16.00 – 17.00 Relazione; Ignazio, noi e la Chiesa, “popolo in cammino”: sinodalità e/o obbedienza. Il Concilio Vaticano II ha proposto l’immagine della Chiesa come popolo in cammino e ha avviato una spiritualità di comunione. Quale spazio rimane allora per l’obbedienza, che secondo Sant’Ignazio è dimensione essenziale della vita cristiana?

Ore 17.15 – 18.15 Riflessioni di gruppo

Ore 18.15 – 19.30 Condivisione in assemblea

Domenica 2 ottobre 202

Ore 10.00 Celebrazione eucaristica

Per saperne di più: https://www.cvxlms.it/