L’Ufficio Diocesano per la catechesi,dell’Arcidiocesi di Palermo- settore per la catechesi inclusiva – ha elaborato, anche quest’anno, un’importante proposta formativa pastorale.
Guidato da don Angelo Tomasello, l’Ufficio catechistico diocesano già da diversi anni si occupa della formazione dei catechisti, che hanno il compito di accompagnare i bambini diversamente abili o con particolari difficoltà a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Una particolare esperienza di formazione che coinvolge i bambini e anche le loro famiglie.
La Catechesi inclusiva, infatti, ha come specifica priorità l’accoglienza dei bambini, ragazzi e giovani con bisogni educativi speciali all’interno dei percorsi di catechesi, e per poter garantire tale presenza formativa è necessario utilizzare strumenti e linguaggi specifici, così da includere le persone che presentano disabilità, disturbi e disagi nei cammini di catechesi.
Il percorso formativo verrà articolato e proposto in tre tappe:
La prima tappa è costituita dal workshop “INCLU…Sì, ma verso dove?”, un percorso di catechesi per tutti, pensato e progettato per aprire una finestra sul mondo dei Bisogni educativi speciali e per presentare il PECI, ossia il Progetto Educativo per la Catechesi Inclusiva.
Il workshop è rivolto in primo luogo ai catechisti e catechiste che non hanno partecipato lo scorso anno pastorale, in quanto propedeutico alla seconda tappa formativa. I catechisti che hanno già partecipato possono, invece, iscriversi nuovamente.
La seconda tappa è costituita da cinque percorsi inclusivi, realizzati in collaborazione con esperti i quali, attraverso laboratori esperienziali, aiuteranno ad utilizzare i diversi linguaggi comunicativi per la catechesi. Ogni catechista può iscriversi scegliendo uno dei seguenti percorsi:
“Catechesi e..Linguaggio musico teatrale”, con la collaborazione dell’Associazione Famiglie Persone Down
“Catechesi e… Arte. Il linguaggio delle immagini”, con la collaborazione del gruppo Effatà e con la collaborazione dell’assistente alla comunicazione Eulalia Maniscalco esperta Lis.
“Catechesi e… Cinque sensi”, con la collaborazione della Lega del Filo d’Oro.
“Catechesi e…Sensomotricità”, con la collaborazione della dott.ssa M. Francesca Mazzola, psicomotricista.
“Catechesi e…Narrazione tattile”, con la collaborazione dell’Istituto Ciechi.
La terza tappa si svolgerà giorno 11 Dicembre nel Convegno “Per una comunità cristiana evangelizzatrice e generativa”,con la partecipazione di Sr. Veronica Donatello, responsabile del settore per la pastorale delle persone con disabilità della CEI e di altri relatori.
Durante il convegno verranno esposti i lavori prodotti durante i percorsi formativi. Informazioni più dettagliate saranno fornite successivamente.
Per informazioni più dettagliate, con giorni, luoghi e orari, si può visionare il video: https://youtu.be/xqmQXbZX_AY
Iscrizioni a partire dal 29 settembre ’24 a questo link: https://forms.gle/EADHkdpVsUA1Pyee7
Per informazioni è possibile inviare una email al Settore per la Catechesi Inclusiva: