Dal 26 al 28 Settembre il Chiostro della Biblioteca “Leonardo Sciascia” di Casa Professa ospiterà un denso programma di workshop, talk, musiche e show dedicati alle culture del Ghana ed alle contaminazioni culturali con le tradizioni locali.
Il programma si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione “Twin Cities in Sustainable Partnership”, giunto al suo terzo ed ultimo anno di attività.
Il Festival Ghana Moving Roots si animerà di performance laboratoriali, artistiche, artigianali, musicali, teatrali creative, creando un ponte tra Palermo e la città gemellata ghanese di Sekondi Takoradi.
Protagoniste dell’evento diverse realtà culturali attive nel territorio. Le attività artistiche e culturali saranno proposte da:
Associazione C.U.C.I.R.E. Palermo, Associazione LE BALATE, Associazione Qui APS - CRIsPEACE tribal band, ORSA CONSULTING S.R.L, Associazione RISGUARDI / LIBRERIA DUDI, Associazione BABEL - Progetto Amunì, Associazione SIGNIFICA PALERMO ETS, Associazione ZESTE HUB ETS, Associazione MARTIN LUTHER OVD.
Una delegazione di Sekondi-Takoradi parteciperà all’evento arricchendo il programma con l’esposizione curata da un collettivo di artiste/i della città ghanese.
Il 26 settembre, alle ore 9:30, presso l’Archivio Storico Comunale, una cerimonia di apertura e conferenza stampa darà inizio al festival alla presenza delle autorità comunali, dello staff dell’Area Cultura del Comune di Palermo che ha coordinato il programma, dei partner GSBF Ghana Sicily Business Forum, CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, dell’Ambasciata della Repubblica del Ghana e del Consolato Onorario della Repubblica del Ghana a Palermo.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione Partenariati per le Città Sostenibili.
La direzione artistica del festival è curata da Francesco Bellina.