Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri, il Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione Fabio Mazzola, e il Vice Rettore della Tongji University di Shanghai Shi Zhenming, hanno firmato due nuovi accordi di mobilità per scambi reciproci di studenti tra UniPa e la Tongji University, prestigiosa università cinese tra le prime 200 al mondo secondo l’ultimo ranking internazionale QS.
Il primo accordo riguarda studenti dei corsi di studio che potranno svolgere uno o due semestri presso l’università partner per seguire corsi, svolgere tirocinio o redigere la loro tesi di laurea con la conseguente attribuzione di crediti universitari.
Il secondo accordo consente la possibilità di conseguire il doppio titolo di dottorato dopo il completamento della dissertazione nell’università partner sotto la supervisione di docenti di entrambe le università.
Gli accordi, che sono rivolti a tutte le discipline, permetteranno per ogni anno accademico la mobilità - di cui è referente il prof. Giorgio Mannina - di 10 studenti per ciascuna università e dureranno 5 anni, con possibilità di rinnovo.
Dopo la firma dei due accordi si è svolta una riunione tecnica con la partecipazione di docenti di entrambi gli atenei nei settori di Ingegneria ambientale (con cui Unipa ha già in corso un doppio titolo di laurea magistrale), Ingegneria dei trasporti e Matematica.