Avvinando Wine Fest, la kermesse che nella sua tradizionale sede di Palermo conduce alla scoperta delle produzioni enologiche dei migliori terroir dell’isola, si svolge a maggio solitamente all’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo. Uno spazio espositivo unico nel suo genere in tutto il sud Italia.
Avvinando Wine Fest, a cui partecipano 80 aziende, si propone come evento più orientato al business con incontri B2B nell’universo vitivinicolo siciliano. L’iniziativa è patrocinata dall''Assessorato Regionale delle Attività Produttive, Confcommercio Palermo e Fipe.
Ognuna della cantine presenti a Avvinando Wine Fest propone un massimo di cinque etichette, che contrassegnano i loro vini migliori. Un modo per offrire alla città di Palermo una manifestazione selettiva. Sarà in particolare un momento di incontro tra produttori e un pubblico esperto, composto da addetti al settore Ho.Re.Ca., giornalisti, influencer e winelovers.
Oltre ai banchi di assaggio presso l'Ecomuseo Memoria Viva, in programma anche masterclass dedicate al vino. L'ultima edizione si è svolta nel 2023, il 6 e 7 maggio.