Dal 18 ottobre al 15 dicembre 2024, Catania ospiterà la XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti (PNA), organizzato e allestito dall’Accademia di Belle Arti di Catania (ABACT).
La mostra si terrà in alcuni dei luoghi più prestigiosi della città, tra cui il Teatro Massimo Bellini, ilPalazzo della Cultura (ex Monastero di San Placido), laFondazione Brodbeck Arte Contemporanea e la Fondazione Puglisi Cosentino per l’arte.
Il tema di quest’ edizione, “Comunità dei saperi”, riflette un concetto di scambio e condivisione della conoscenza, e ha coinvolto oltre 400 studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti statali e da un Conservatorio di musica. Questi giovani talenti hanno partecipato a dodici sottosezioni in concorso, coprendo diverse discipline artistiche.
La cerimonia di premiazione si terrà il 18 ottobre presso il Teatro Massimo Bellini, dove saranno annunciati i vincitori, scelti da due giurie specializzate nel campo delle arti visive e del restauro. Le giurie, nominate dal Ministero dell’Università e della Ricerca su proposta dell’Accademia di Belle Arti di Catania, hanno valutato le opere in modo imparziale, senza conoscerne la provenienza.
Questa edizione rappresenta un’importante occasione per scoprire il talento emergente degli studenti e per celebrare la cultura e l’arte in tutte le sue forme.
Non perdere l’opportunità di visitare questa straordinaria esposizione.
Per maggiori dettagli visita https://pna.abacatania.it/
Catania | 18 Ottobre 2024 – 24 Dicembre 2024