Don Salvatore Napoleone, nato a Ficarazzi nel 1954 e morto a causa di un infarto nel 2001 a soli 47 anni di età, è stato un Presbitero della Chiesa di Palermo apprezzato e amato.
Liturgista esperto, vicario parrocchiale presso la parrocchia Maria SS. Mediatrice, fu Parroco della Parrocchie di Santa Rosalia e di San Stanislao Kostka e della Chiesa Cattedrale. Presidente della Commissione Liturgica diocesana, nel 1993 fu chiamato dal Cardinale Salvatore Pappalardo a svolgere il servizio di Direttore Spirituale del Seminario Arcivescovile “San Mamiliano” succedendo al Beato Giuseppe Puglisi dopo il suo martirio. Don Salvatore Napoleone fu anche docente di Religione presso l’Istituto Nautico di Palermo
Con Passione è il libro a lui dedicato (Editore We Can Hope, 2025) e realizzato a cura di don Giuseppe Calderone con il contributo di numerosi autori e con l’introduzione di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Il volume sarà presentato lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 19.00 presso la Chiesa Cattedrale.
Interverranno: Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, p. Agostino Ziino, Superiore Generale della Comunità dei Figli di Dio, don Giuseppe Calderone, Parroco della Parrocchia San Giovanni Bosco in Palermo, alcuni autori dei contributi del libro.
Modera: Luigi Perollo, Direttore Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa.
Con Passione, contributi di: P. Agostino Ziino; Card. Salvatore De Giorgi; Diego, Enzo e Roberto Napoleone; Mons. Calogero Peri; Aurelio Vagnarelli e Comunità Mediatrice; Enzo Costanzo e Comunità S Rosalia; Franco Calamia, Antonio Sciortino e Comunità Chiesa Cattedrale; Tommaso Calamia; Tiziana Faedda, Anna Bongiorno e Comunità S Stanislao; don Nicasio Lo Bue; Salvo Damiano; Teresa e Salvo Sciortino; don Francesco Di Pasquale; don Raffaele Mangano; don Domenico Messina; don Calogero Cerami; don Silvio Sgrò; don Giuseppe Fausciana; Donatella Di Palermo; Veronica e Giuseppe Mattina; Luigi Perollo.
Il libro sarà successivamente presentato nelle comunità dove don Salvatore Napoleone ha prestato servizio.
Palermo Eventi e Notizie




