Il Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Palermo dal 1970 al 1996, resta una presenza viva attraverso gli innumerevoli segni che parlano di lui e della sua azione pastorale.

Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00 presso la Cappella del SS. Sacramento della Chiesa Cattedrale, l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice celebrerà una Messa di suffragio nel diciannovesimo anniversario della morte del Card. Pappalardo.

Sabato 13 dicembre alle ore 10.30 presso il Salone Card. Lavitrano del Palazzo Arcivescovile, il convegno “Il Cardinale Pappalardo e il sacramento dell’arte” promosso dall’Arcidiocesi di Palermo (il cui “Archivio Pappalardo” è curato da Maria Saccone), la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e la Libreria Paoline.

L’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice offrirà il suo saluto in apertura di lavori. Un intervento introduttivo lo offrirà don Vito Impellizzeri, Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.

Interverranno:

  • Giovanni Scaletta, psicologo e psicoterapeuta: Desiderio e progetto
  • Giovanni Bonanno, storico e critico dell’arte: Cercare dentro l’arte il sacro
  • Ina Siviglia, Teologa: Custode e profeta della bellezza

Modera Fernanda Di Monte, Fsp, Giornalista