L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Luca Altamore, professore associato di Economia Agraria al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF).
«Ricercatore eclettico e versatile – ricordano i colleghi - capace di passare dalle analisi statistiche e dai modelli econometrici alle politiche economiche con sorprendente facilità. Molto disponibile alla partecipazione, che si trattasse di presentare degli studi nei convegni nazionali delle società economiche agrarie e in convegni internazionali, ovvero che si trattasse di ruoli di servizio nell’ambito accademico: commissione assicurazione qualità, consiglio di corso di studio - negli ultimi anni è stato segretario, puntuale, efficiente e competente, del Consiglio di Interclasse Produzioni e Tecnologie Agrarie e in passato anche del Consiglio di corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia.
Docente dedito e attento, empatico ed eloquente, apprezzato molto dagli studenti. Finché ha potuto, sebbene già gravemente malato, ha partecipato alle commissioni di esame per non abbandonare i “suoi” studenti.
Uomo naturalmente positivo, incline all’ironia e al sorriso, ha collaborato con molti dei docenti del Dipartimento intrattenendo con tutti rapporti costruttivi e improntati alla cordialità, riscuotendo ogni volta sincera stima e apprezzamento».