Ascolta

La dott.ssa Graziella Serio, già borsista della Fondazione Umberto Veronesi, è risultata vincitrice di una nuova Post-Doctoral Fellowship finanziata dalla Fondazione, con avvio previsto ad aprile 2026 e durata annuale.

Il finanziamento sosterrà la prosecuzione e l’ampliamento delle attività di ricerca già avviate. La dott.ssa Serio proseguirà, infatti, il lavoro iniziato con il progetto PROTECT CRC (Bronte Pistachio-Related Oncological Therapeutic Enhancement and Chemoprevention in Colorectal Cancer) e svilupperà il nuovo progetto P.I.S.T.A.C.H.I.O. (Preclinical Investigation of Selected Therapies using Advanced Cell Models and Hydrogel Integrated Organ-on-Chip), entrambi coordinati dalla prof.ssa Carla Gentile, associata del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF).

Il nuovo progetto è focalizzato sulla validazione preclinica di frazioni bioattive degli estratti di pistacchio di Bronte nel trattamento del cancro del colon-retto, mediante l’impiego di modelli in vitro avanzati, quali colture cellulari 3D e piattaforme Tumor-on-Chip, con l’obiettivo di valutare efficacia, meccanismi d’azione e potenziali strategie terapeutiche integrate basate su composti naturali.

“La fiducia rinnovata dalla Fondazione Veronesi - sottolinea la prof.ssa Carla Gentile, responsabile scientifico dei progetti - rappresenta un importante riconoscimento della solidità scientifica del percorso di ricerca intrapreso e ci consente di sviluppare ulteriormente approcci innovativi e traslazionali”.

“Sono grata alla Fondazione Veronesi - afferma la dott.ssa Graziella Serio - per il continuo supporto alla mia attività di ricerca, che mi permetterà di approfondire lo studio delle proprietà antitumorali degli estratti di pistacchio di Bronte”.

“Il nuovo finanziamento – conclude Gentile – conferma il ruolo dell’Università degli Studi di Palermo come sede di ricerca di eccellenza e il riconoscimento ottenuto dalla dott.ssa Serio testimonia la qualità dei giovani ricercatori del nostro Ateneo”.