In occasione del Giubileo del Mondo Educativo, evento previsto per l’Anno Giubilare in corso, l’Arcidiocesi di Palermo desidera dare eco locale al tema della “Speranza educativa” coinvolgendo le scuole e il mondo dell’educazione.
Venerdì 17 ottobre il Giubileo della Speranza educativa si articolerà attraverso due momenti: al mattino saranno particolarmente coinvolte le scuole di ogni ordine e grado dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Le attività e i laboratori avranno luogo presso la Chiesa Cattedrale, il Museo Diocesano, l’atrio della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista, il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’UNIPA, l’atrio della Biblioteca Regionale e in altri siti dove saranno accolti i gruppi delle scuole partecipanti ai quali verranno proposte le diverse attività previste. L’evento si concluderà con l’incontro nella Chiesa Cattedrale tra l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice e le scolaresche.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il Giubileo proseguirà con un ulteriore programma che vedrà il momento celebrativo in Cattedrale, dove l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice incontrerà i rappresentanti delle realtà territoriali impegnate in ambito educativo e tutte le componenti delle comunità scolastiche. L’evento sarà animato dal contributo artistico-musicale di bambini e giovani e da interventi significativi.
Durante l’incontro interverrà, in collegamento dalla sede ESA a Houston, l’astronauta Luca Parmitano che dialogherà con i ragazzi presenti in Cattedrale.