Il Festival dei Popoli è in realtà un’intera giornata di incontri con arte, musica, danza, ecologia e cucina etnica. Il tema scelto per questa prima edizione è “Missionari di speranza tra le genti”.
L’appuntamento è per domenica 26 ottobre 2025 dalle 15.30 alle 23.30 a Villa Filippina in piazza S. Francesco di Paola a Palermo.
Una Festa per sottolineare come l’ottobre missionario sia un’occasione privilegiata in cui tutta la Chiesa si unisce in preghiera per i missionari e per la fecondità del loro lavoro apostolico. Papa Leone esorta tutti a riflettere sulla chiamata battesimale a essere missionari. «Le vostre preghiere e il vostro aiuto, continua il Papa, servono a diffondere il Vangelo, sostenere programmi pastorali e di catechesi, costruire nuove chiese e rispondere ai bisogni sanitari ed educativi dei nostri fratelli e sorelle nei territori di missione».
La prima edizione del Festival dei Popoli è promossa dal Centro Missionario Diocesano, dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile, dalla Caritas Diocesana e dall’Ufficio Migrantes.