Read English version

Dall’incontro tra la tradizione locale e la cultura contemporanea prende forma un racconto di morti, ma niente paura! I morti tornano sì, ma in festa.  Arrivano carichi di  balocchi e dolciumi: bambole, macchinine, giochi tecnologici, pistole ( tutti rigorosamente acquistati alla “fiera dei morti”), ma anche cioccolatini, pasticcini, biscotti e frutta secca lasciati durante la notte per i piccoli della casa, come si suole credere, dai parenti defunti ritornati quel giorno sulla terra per rivedere i loro cari.  Si tratta della tradizionale Festa dei morti : i bambini palermitani attendono questo giorno con intensa trepidazione perché “per i morti”, è così che si dice da noi, è un giorno di festa. Notte di zucchero, giunta alla sua XII edizione, nasce per raccontare la festa dei morti e per salvare e valorizzare una delle feste tradizionali più care al territorio.

Si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre e promette tanto divertimento a grandi e piccini.

Si inizia il 31 ottobre  con LA CALENDA PA-MEX, una piccola parata musicale itinerante  fra le vie della città (da piazza Pretoria fino a Piazza Ruggero Settimo dalle ore 18.00 alle ore 20:00) organizzata in collaborazione con il direttore creativo del 400esimo Festino di Santa Rosalia, Carlos Navarrete, nonché direttore artistico delle ultime 5 edizioni della parata “el dia de los Muertos” a Città del Messico per conclamare il gemellaggio con l’equivalente festa dei morti messicana. “La Calenda” sarà una piccola parata itinerante fra le vie della città con la cantante e attrice PONENTE con una danzatrice (protagonista del 400Festino) vestita come una Catrinas messicana autentica ossia con un meraviglioso costume originale importato dal Messico e accompagnata da musica tradizionale messicana fusa con
quella siciliana, una coinvolgente esperienza di festa fra le strade de centro storico che avrà la sua conclusione presso IL CIMITERO DEGLI INGLESI ( quartiere Acquasanta ore 21:00) a mezzanotte La Calenda terminerà presso il Cimitero degli inglesi (Acquasanta) dove ci saranno altri artisti e danzatori per una performance emozionante

La Festa ha il suo apice il giorno 1° novembre 2024, con una mattina in festa rivolta ai bambini, con tanti laboratori, spettacoli, giocoleria e performance coinvolgenti. La festa sarà realizzata per il quarto anno consecutivo presso la prestigiosa struttura del Teatro Politeama.
Dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 negli spazi antistanti gli ingressi del Tetro Politeama e presso il suo foyer si svolgeranno divertenti ed educativi laboratori didattici, pupi, giocoleria, giochi di equilibrio, bolle, trucchi e performance coinvolgenti.
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in via Libertà, tratto pedonale da Piazza Croci a Via Turati, via Ruggero Settimo, Piazza Verdi prende il via La Parata “Meravigliosa Provincia” III edizione.
Le bande musicali della Città Metropolitana di Palermo, con vari gruppi folk e la Calenda PA-MEX daranno vita alla terza edizione di una parata entusiasmante e coinvolgente.
banda notte di zucchero
Sempre il Primo Novembre alle ore 12:00 a Piazza Ruggero Settimo prende il via la terza edizione de La Tarantella di Palermo un travolgente e indimenticabile momento di festa caratterizzato dall’energia della tarantella con tante scuole di danza di Palermo a cura di Santina Franco.
tarantella notte di zucchero
Il primo spettacolo serale del 1° novembre vi attende nei Palchetti, palco e platea della Sala Grande del Teatro Politeama dalle ore 20:30 alle ore 22:00:  si respirerà un’atmosfera magica attraverso una installazione/performance d’arte. I palchetti del primo e secondo livello e la platea del Teatro Politeama  si trasformeranno in scrigni di memoria fra parole, suoni, profumi.
Dopo le 22:00 l’appuntamento è ancora al teatro Politeama presso la Sala grande per una notte Rock.
Si inizierà con un omaggio all’artista Maurizio Bologna.
Seguirà  un’esibizione del coro diretto da Serena Ganci, con uno struggente brano “quannu moru” di Rosa Balistreri. La serata si concluderà facendo festa con un live rock concert della straordinaria band Jack and The Starlighters & guests alternando rock e “canzoni della morte”.

Il 2 novembre saranno protagonisti della manifestazione i Pupi di Angelo Sicilia presso il museo Salinas dalle ore 16.00 alle ore 17.30: laboratori animati pensati per i bambini racconteranno la festa dei morti.

Dal 31/10/24 al 3/11/24 presso Palazzo Bonocore dalle ore 9.00-13.00 / 16.00- 20.00  tutto è pronto per la mostra foto-installazione “Quando sono piccolo” di Rori Palazzo da un’idea di Giusi Cataldo. Oltre 200 scatti, che aumentano in numero per ogni edizione, ritraggono persone e personaggi di Palermo, fotografati con il loro giocattolo preferito dell’infanzia. L’inaugurazione si terrà martedì 31/10 ore 18.00 con dj set.

Ingresso libero
Il programma potrebbe subire piccole variazioni per maggiori informazioni visita la pagina facebook dell’evento