Ascolta

Ha preso il via la fase di accelerazione del programma di Venture Building del Biodiversity Gateway dell’Università degli Studi di Palermo, realizzato in collaborazione con VeniSIA, Spin-off della Ca’ Foscari di Venezia, nell’ambito del NBFC – National Biodiversity Future Center.

Gli otto team selezionatial termine del Selection Day – BioLoop, BioMare, BioMulch, Fenolea, MVESTA, NutriUp, Plastique e SIMON - Solar System Intelligent Monitoring – sono stati impegnati nel percorso di revisione della “definizione del problema”, il primo degli elementi alla base del pitch.

L’attività formativa, fortemente interattiva, si è articolata in una fase di discussione di casi di successo e di insuccesso guidata dal prof. Carlo Bagnoli, seguita da sessioni di mentoring tecnico e strategico coordinate da Andrea Marella di VeniSIA, con il supporto del gruppo di lavoro del Biodiversity Gateway UniPa composto da Christian Di Falco, Claudia La Corte, Michele Garofalo e Giuseppe Macca.
Nel corso dell’iniziativa, i gruppi di ricerca hanno lavorato sull’identificazione e sul dimensionamento del problema o del bisogno che intendono affrontare, ponendo le basi per lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale.

«È la prima volta che in Ateneo si realizza un programma così strutturato, volto a trasformare i risultati della ricerca in iniziative ad alto impatto, valorizzando la biodiversità come motore di innovazione e sostenibilità – sottolinea il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri – La partecipazione così numerosa dei ricercatori conferma che iniziative come questa siano necessarie e debbano essere promosse in modo stabile anche in futuro».

«L’entusiasmo e l’ampia partecipazione riscontrati rappresentano elementi fondamentali per costruire un percorso duraturo in Ateneo su questi temi – commentano la prof.ssa Giovanna Parisi e il prof. Enzo Bivona, rispettivamente Responsabile della Cabina di Regia del Gateway e Responsabile Scientifico del programma di Venture Building – È solo attraverso il coinvolgimento attivo della nostra comunità accademica che possiamo consolidare un ecosistema dell’innovazione capace di valorizzare la ricerca e generare impatti positivi e sostenibili».

«Questo primo appuntamento – conclude il gruppo di lavoro UniPa – segna un passo significativo nella strategia dell’Ateneo volta a promuovere modelli di innovazione sostenibile e a favorire la valorizzazione della ricerca attraverso percorsi strutturati di trasferimento tecnologico e imprenditoriale».


Per ulteriori informazioni sul programma di Venture Building consulta il sito dedicato: https://biodiversitygateway.unipa.it/