Ascolta

Si è svolto nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo l’incontro dal titolo “Le donne nella scienza”, con la partecipazione in diretta streaming della prof.ssa Zahra Sharif Khodaei, docente di Integrità Strutturale presso Department of Aeronautics, Faculty of Engineering dell'Imperial College di Londra.

Nel corso del seminario, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria con il patrocinio del Centro di Ateneo per gli Studi e le Politiche di Genere “ARTEMISIA in occasione dell'International Day of Women and Girls in Science e della Settimana Nazionale delle STEM, la docente, di origini iraniane, ha condiviso il suo percorso di carriera, le sfide che ha affrontato, le storie di successo e come è diventata la prima professoressa nel Department of Aeronautics.

Durante l'evento sono intervenuti la Prorettrice alla Inclusione, Pari opportunità e Politiche di Genere, prof.ssa Beatrice Pasciuta, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Livan Fratini, le Delegate alle Pari Opportunità, prof.ssa Marina Bonomolo e prof.ssa Antonella Nastasi, e la prof.ssa Ilenia Tinnirello, ordinaria del Dipartimento di Ingegneria.

L’incontro si è concluso con l’inaugurazione di una mostra temporanea, ospitata nei locali antistanti l'Aula Magna dell'edificio 7 e dedicata alle biografie di donne che hanno superato ostacoli accademici e sociali per eccellere nelle Scienze, a cura dalla prof.ssa Stella Bertuglio dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Palermo "A. Volta", esperta in pari opportunità e differenze di genere.