Ascolta

Si è svolto al Complesso monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli studi di Palermo, il convegno dal titolo “Lo sport per il benessere della persona e la promozione della cultura della legalità".

L'evento, organizzato con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca nell’ambito del progetto Pro Bene Comune, gestito dall’Ateneo, ha esplorato il ruolo dello sport nel promuovere il benessere individuale e i valori della legalità.

La giornata si è aperta con i saluti del Rettore prof. Massimo Midiri, alla presenza del Presidente FIGC, dott. Gabriele Gravina, del Presidente FCI, dott. Cordiano Dagnoni, del Presidente FCI Sicilia, dott. Diego Guardi, del Presidente di Dcf Sport Legal, Avv. Cesare Di Cintio, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione di UniPa, prof. Antonino Bianco.
La sessione è stata moderata dalla dott.ssa Chiara Icardi, giornalista sportiva.

Gli esponenti del mondo accademico, presenti all’incontro, hanno sottolineato la strategica volontà di far convergere intorno al mondo universitario i protagonisti che, sul piano nazionale, danno forma a concrete possibilità di integrazione dell’attività motoria e sportiva all’interno dei programmi curriculari, attraverso il sostegno ad iniziative di potenziamento di una cultura orientata al benessere psicofisico e alla crescita della persona oltre che volta al rafforzamento delle performance individuali.