Ascolta

Marco Sammartino, professore ordinario di Fisica Matematica al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, è stato nominato socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei nella sezione Meccanica e Applicazioni della Matematica.

Fondata nel 1603, l'Accademia è la più antica istituzione scientifica al mondo e seleziona solo studiosi di eccellenza, con un numero limitato di matematici italiani, circa 40, che ne fanno parte.

L'ammissione richiede contributi scientifici di eccezionale rilevanza, valutati dai soci Ordinari.

Il prof. Sammartino si è distinto per i suoi studi sulle equazioni differenziali, con rilevanti contributi nella fluidodinamica, biomatematica, teoria cinetica e nella comprensione della transizione alla turbolenza, approfondendo il limite di piccola viscosità e il comportamento degli strati limite.

Il prof. Sammartino ha ricevuto nel 2015 il Premio Agostinelli, conferito dalla stessa Accademia dei Lincei, e ha ricoperto incarichi di visiting professor in prestigiose istituzioni internazionali, tra cui UC Los Angeles, UC Berkeley e Paris VII.

L'intera comunità accademica si congratula con il prof. Marco Sammartino per questo importante risultato.