Il tema della leggerezza non è nuovo, già nel II secolo d.C lo scrittore latino Lucio Apuleio, annotava «La vita è come un mare: nuota meglio chi è leggero e anche nella tempesta della umana esistenza, il poco peso regge, il troppo affonda». Il bisogno di leggerezza va a intercettare uno dei desideri più profondi dell’uomo di ogni tempo. Chi non anela a una vita più serena, meno complicata, appunto più leggera? Quante volte nella fatica della quotidianità ci siamo ritrovati a sognare una vita diversa, con meno pesi da portare o, come spesso diciamo, con “meno pensieri”?

È il tema del nuovo libro di don Leoluca Pasqua dal titoloL’arte della leggerezza. Per dare peso alla vita, San Paolo Milano, 2026, dove l’autore delinea lo statuto della leggerezza intesa non come superficialità o menefreghismo, ma come l’assunzione di un atteggiamento interiore, di un approccio diverso alla vita che permette di acquisire uno sguardo nuovo, più profondo e maturo su se stessi, sugli altri e sul mondo.

La leggerezza diventa così uno stile di vita dove si impara a dare la giusta importanza alle cose, alle persone, agli avvenimenti, alle paure, alle sofferenze, senza troppo minimizzare e neanche assolutizzare. Essa non nasce all’improvviso, ma è una acquisizione lenta, faticosa, e nello stesso tempo liberante; si impara strada facendo, è una lezione quotidiana che tutti possono apprendere per riappropriarsi del vero significato della vita.

La leggerezza permette di preservare e curare la salute fisica, psichica e spirituale che spesso la fretta e l’iperattività non ci permettono di attenzionare. Essa diventa l’antidoto alla frenesia della vita contribuendo a dare valore alla quotidianità, rendendoci capaci di gustare le piccole gioie, di dare il giusto tempo a se stessi e a saperlo trovare anche per gli altri. In tal modo la leggerezza contribuisce a non farci dimenticare della nostra umanità e di quella di chi ci sta accanto.

Tra i vari percorsi proposti dall’autore si sottolinea l’importanza di vivere la leggerezza spirituale, cogliendo l’essenza del messaggio evangelico, guardando a Cristo “uomo libero e liberante”, grazie al quale possiamo essere liberati dai pesi e dalle sovrastrutture che appesantiscono il cammino cristiano, offuscando la sua bellezza e stravolgendone il significato.

Leoluca Pasqua, L’arte della leggerezza. Per dare peso alla vita, San Paolo, Milano 2026

Disponibile nelle librerie dal 21 Gennaio 2026

Il libro sarà presentato Venerdì 6 Febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria delle Paoline in Corso Vittorio Emanuele – Palermo

L’arte della leggerezza: