Macerata, 15 ottobre 2025

A S.E. Mons Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

S.E. Mons Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale

Eccellenze Reverendissime Carissimi Confratelli,

a nome di tutti gli Arcivescovi e Vescovi delle Marche, facendoci interpreti del sentimento dei nostri fedeli, vi esprimiamo particolare vicinanza per il dolore profondo che vi ha colpito a motivo del crudele omicidio di Paolo Taormina.

Abbiamo letto la Vostra saggia e toccante Lettera con cui avete richiamato a tutti noi la responsabilità di lottare attivamente contro una cultura di morte, che sta avvelenando il cuore di tanti giovani. Purtroppo, certi mali non sono circoscritti ad un solo territorio italiano, ma potrebbero e possono avvenire ovunque, per la diffusione sempre più grave di modelli di vita sbagliati e disvalori, che allontanano le persone dalla vita buona del Vangelo, di cui tutti dovremmo essere coraggiosi annunciatori.

Nella nostra recente visita nella vostra bella terra siciliana, in cui ci avete accolti con una meravigliosa ospitalità, abbiamo potuto vedere splendidi esempi di vita evangelica che sono sbocciati tra voi, sulla via tracciata da don Pino Puglisi, Fratel Biagio e tanti altri testimoni della vita buona insegnata da Gesù.

Siamo certi che queste energie di bene vi sosterranno per superare questo tempo difficile, mentre vi assicuriamo la nostra fervida preghiera.