Ciavuri & Sapuri… Fest a Mondello si svolge nell'isola pedonale di Mondello a settembre. Sono cinque giorni all’insegna della promozione delle eccellenze enogastronomiche siciliane, con tanto spazio dedicato all’intrattenimento con musica e incontri dal vivo, alla conoscenza di tanti artigiani siciliani, alla sostenibilità, allo sport, ma anche ai talk tematici sull’attualità con giornalisti, politici e rappresentanti delle istituzioni.

Sul lungomare di Mondello sono dislocate numerose aree espositive che creano un vero e proprio villaggio per scoprire le tante attività produttive che arricchiscono la cultura del buon vivere e nutrirsi siciliano. Si esibiranno orchestre, band e cantanti; un’area è dedicata ai talk ed una allo sport dove, in via Glauco, un campo da basket e uno da pallavolo dove si alterneranno diversi tornei organizzati.

Eccellenze enogastronomiche, artigianato, sport, musica e ambiente. Un unico spazio dove le maestrie enogastronomiche, l’artigianato, dibattiti e approfondimenti, sport di squadra ed eco-responsabilità diventano un evento.

L’incontro perfetto tra la cultura alimentare Siciliana, l’arte del “fatto a mano” e il tema della sostenibilità sono la cifra stilistica costante delle numerose attività che animano il lungomare di Mondello.

La vera novità sono i momenti di confronto su temi di attualità con dibattiti e approfondimenti, le attività sportive nei campi di basket e volley e i concerti gratuiti che riempiranno le giornate evento di “Ciavuri e Sapuri” con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell'eco-sostenibilità e dell'ambiente come patrimonio sociale da proteggere e tutelare.

Tutte le attività in programma nelle giornate di “Ciavuri e Sapuri” sono rese possibili dalla rete di collaborazioni create da CNA e grazie alla partecipazione attiva di numerose realtà regionali, dall’enogastronomia all’artigianato, che condividono l’obiettivo di esaltare il valore storico, culturale ed emozionale delle tradizioni della nostra terra e promuovere un impegno concreto per la creazione di un “pensiero sostenibile” per le nuove generazioni.

La scorsa edizione, quella del 2023, si è tenuta a Mondello dal 6 al 10 settembre.

Ciavuri & Sapuri… Fest