Per due weekend, dal 4 al 6 e dall’11 al 13 ottobre 2024, Bronte celebrerà la XXXIII edizione della Sagra del Pistacchio Verde di Bronte DOP, trasformando il centro della cittadina etnea in una vetrina dedicata al rinomato pistacchio verde. Gli stand gastronomici proporranno una vasta gamma di prodotti a base di pistacchio, attirando visitatori da tutta la regione.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo venerdì 4 ottobre alle ore 18, con il taglio del nastro e l’apertura degli stand. A seguire, una mostra di pittura presso il Circolo di Cultura e concerti nelle piazze Piave, Rosario e Cimbali. Tra le novità di quest’anno, un laboratorio sensoriale sul Pistacchio DOP organizzato dall’associazione Aiace.

Durante la Sagra, le serate saranno animate da spettacoli musicali, esibizioni di danza e concerti. La prima domenica vedrà un mix di folclore, musica e danza, mentre una novità assoluta sarà il 1° Trofeo Pugilistico Bronte Città del Pistacchio 2024.

Domenica 13 ottobre sarà la giornata clou, con la tradizionale torta al pistacchio e lo spettacolo serale Sicilia in Festa – 1° Premio Orgoglio Verde Città di Bronte, condotto da Diego Caltabiano, che chiuderà ufficialmente l’evento in piazza Cimbali.