I Circoli Culturali Giovanni Paolo II di Palermo propongono un incontro su un tema di grande attualità: “Educazione all’affettività. Costruire relazioni al tempo della crisi dei legami”. Interverranno: Luciano Sesta, docente di Filosofia morale UNIPA, Marianna Alesi, docente di Psicologia UNIPA e Giovanna Perricone, Garante per l’infanzia e l’adolescenza per il Comune di Palermo.

Quando si parla oggi di legami affettivi soprattutto nel mondo degli adolescenti e dei giovani si comprende subito che ci si trova dinanzi ad una tematica che riveste un’importanza vitale per il futuro della società e ad una vera e propria emergenza educativa. La conoscenza di diverse notizie e situazioni nell’ambito delle nostre città e nel mondo con situazioni a volte drammatiche, segnate da contraddizioni e sofferenze e, in qualche caso, da autentiche tragedie, ci pongono degli interrogativi importanti. Alcune fra le maggiori problematiche per gli adolescenti oggi includono la salute mentale (ansia, depressione, solitudine), le dipendenze (sostanze, digitali), le pressioni sociali (social media, immagine corporea, cyberbullismo), l’incertezza economica/lavorativa e la crisi di identità. Accanto ad esse si presentano anche importanti opportunità: l’uso consapevole della tecnologia per connessioni e apprendimento, la capacità di creatività, una maggiore consapevolezza su temi sociali e ambientali, la predisposizione generosa al volontariato e il desiderio di costruzione del proprio futuro e quello della società su basi stabili.

Papa Leone ha trasmesso a questo proposito nella Giornata mondiale della Gioventù del 2025 un messaggio di speranza: “La fragilità non è “un tabù”, “è parte della meraviglia che siamo… Pensiamo al simbolo dell’erba: non è bellissimo un prato in fiore? … Anche durante i mesi gelidi dell’inverno, quando tutto sembra tacere, la sua energia freme sottoterra e si prepara ad esplodere, a primavera, in mille colori. Noi pure, cari amici, siamo fatti così: siamo fatti per questo… per un’esistenza che si rigenera costantemente nel dono, nell’amore”.

Programma dell’incontro

Saluti istituzionali:

  • Domenica Calabrò, Assessore per le attività sociali del Comune di Palermo, in rappresentanza del Signor Sindaco, Prof. Roberto Lagalla;
  • Luogotenente Salvatore Biondo, in rappresentanza del comandante militare dell’esercito in Sicilia, Generale di Brigata Francesco Principe;
  • Don Giuseppe Vagnarelli, Vicario episcopale e Direttore dell’ufficio di Pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo, in rappresentanza dell’Arcivescovo, S.E. Mons. Corrado Lorefice.

Breve nota circa i relatori:

Prof. Luciano Sesta, docente di Filosofia morale UNIPA. Interverrà con il titolo: “Uno sguardo al mondo dei giovani e degli adolescenti nei rapporti affettivi”. Luciano Sesta (Palermo, 1974), è dottore di ricerca in Filosofia e ha recentemente conseguito, presso il Miur, l’idoneità nazionale a svolgere le funzioni di professore di seconda fascia in Filosofia morale. È docente di “Filosofia della medicina” presso il Master di Studi Bioetici “Salvatore Privitera”, membro dei comitati di redazione delle riviste “Filosofia e teologia” e “Bioethos”, e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo. Ha pubblicato numerosi saggi e monografie nell’ambito dell’etica fondamentale, della bioetica e dei rapporti fra filosofia morale ed epistemologia.

Prof.ssa Marianna Alesi, docente Psicologia UNIPA, parlerà di: “Carenze e risorse per una maturità psicologica e affettiva dei giovani e degli adolescenti”. È professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Palermo (Unipa), afferente al Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, con esperienza in ricerca e didattica focalizzata sullo sviluppo cognitivo, le funzioni esecutive e l’applicazione di interventi per bambini e giovani, inclusi quelli con ASD (disturbi dello spettro autistico).

Prof.ssa Giovanna Perricone, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, affronterà il tema: “La famiglia, come base dello sviluppo integrale della persona e della capacità di relazioni affettive sane e costruttive”. Nata a Palermo il 31 luglio 1948, è professore in quiescenza di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, di Psicologia Pediatrica, Psicologia della Disabilità (settore disciplinare M-PSI/04) – Università degli Studi di Palermo, attualmente docente a contratto nei corsi di laurea di area psicologica e pedagogica, e nei corsi di specializzazione per la formazione degli insegnanti di sostegno; già presidente della Società Italiana di Psicologia pediatrica (2016-2022).
Le competenze professionali della prof.ssa Perricone riguardano diverse aree: pedagogico-educativa, scolastica, psicologica, clinica, sanitaria, giuridica e universitaria. Vanno ricordati anche l’impegno costante e le esperienze sul campo realizzate da oltre venti anni all’interno di progetti e strutture del Comune di Palermo, sia per quanto attiene a ruoli di coordinamento, di responsabilità scientifica, e di formazione del personale, sia nella conduzione di gruppi di minori, in attività educative, di promozione, etc.

L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Mariella Spagnolo, docente presso l’istituto “Regina Margherita” di Palermo.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’associazione nata sotto il patrocinio della Università Europea di Roma, col desiderio di realizzare un servizio alla persona e alla società, attraverso la trasmissione dei valori nella cultura. Organizzano e promuovono eventi e conferenze su temi di attualità, per offrire strumenti che aiutino ad approfondire e leggere con senso critico le tematiche di volta in volta proposte, con un dibattito tra i relatori e i partecipanti in un clima di sereno confronto e dialogo. I Circoli si ispirano agli insegnamenti di San Giovanni Paolo II, che è noto, tra l’altro, per il suo grande interesse per la promozione della cultura, al servizio della persona umana e della sua dignità. I Circoli sono attualmente presenti, oltre che a Palermo, anche a Milano, Padova, Firenze, Roma e Catania. L’attività dei Circoli di Palermo è sostenuta dal movimento di apostolato Regnum Christi locale; si avvale pure del sostegno e appoggio della “Cappellania universitaria” dell’università di Palermo e della parrocchia “Madonna di Lourdes” di questa città.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.