Ascolta

Il Prorettore alla Didattica ed Internazionalizzazione dell’Università di Palermo, prof. Fabio Mazzola, è intervenuto, su invito, all’edizione 2025 dello Europe-China University Presidents Dialogue Forum, organizzato alla Tongji University di Shanghai, in Cina, con il coinvolgimento di Rettori e alcuni Prorettori di circa quaranta tra le più importanti Università cinesi ed europee. Presente, per il Sud Italia, soltanto l’Ateneo di Palermo.

Dopo i saluti delle autorità del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese e del governo della municipalità di Shanghai, sono stati affrontati alcuni importanti temi al centro del dibattito internazionale nel campo dell’Alta Formazione, quali la ridefinizione e la trasformazione della missione educativa nel nuovo scenario generato dalla diffusione dell’intelligenza artificiale e la costituzione di nuovi network accademici in vista di una sempre maggiore integrazione tra le Università europee e cinesi nel contesto globale.

Il prof. Mazzola è intervenuto con una relazione sul tema del rapporto tra competenze tecniche e competenze trasversali nei processi di Alta Formazione, con particolare riferimento all’esperienza delle Alleanze Europee.

«Sì è trattato di un momento di confronto molto stimolante su alcuni argomenti alla frontiera del dibattito accademico internazionale - commenta il Prorettore Mazzola - Nel corso della visita ho avuto modo di confrontarmi con numerose esponenti di Atenei cinesi e, in particolare, con la governance della Tongji University, ottava Università cinese e tra le prime 180 al mondo secondo il ranking QS, su aspetti che potranno essere ulteriormente approfonditi attraverso le iniziative del progetto TNE-PNRR “New Season”. Un momento particolarmente piacevole della visita è stato costituito dall’incontro con i nove nostri studenti e studentesse che stanno svolgendo un semestre di studio presso l’Università di Tongji nell’ambito di un PIS multidisciplinare, avviato ad inizio anno accademico, che permetterà ad altrettanti nove nostri ragazzi e ragazze di fare un’analoga esperienza nel semestre primaverile. L’accordo di mobilità sta interessando anche alcuni studenti di Tongji, attualmente in visita presso il nostro Ateneo. Tra breve renderemo operativo un accordo similare già sottoscritto a livello di dottorato».