L’Università di Palermo, in qualità di partner dell’Enterprise Europe Network (EEN) Sicilia, ha partecipato all’incontro internazionale degli Ambassador della Proprietà Intellettuale organizzato da European IP Helpedsk nella sede di Vienna dello European Patent Office (EPO).
L’edizione 2025 di IP Ambassador Winter Summit ha riunito i consulenti di EEN, EPO e EISMEA - Agenzia dell'Unione Europea che gestisce i programmi di ricerca e innovazione a favore delle imprese, per rafforzare le competenze in materia di proprietà intellettuale, sostenere gli obiettivi della politica di innovazione dell'UE e rafforzare l'ecosistema di supporto alle PMI in Europa.
Nel corso dell’incontro si è discusso di strategia IP, casi reali di innovazione, benefici del brevetto unitario, trasferimento tecnologico e strumenti EPO dedicati al “deep tech” e alla valutazione della proprietà intellettuale. Una sessione apposita è stata dedicata al confronto interno fra gli IP Ambassador, alla condivisione di esperienze territoriali e alla definizione delle priorità di cooperazione per rispondere alle esigenze emergenti delle PMI e dei sistemi regionali dell’innovazione.
“Il Summit - commenta la dott.ssa Anna Sangiorgi, IP Ambassador di UniPa - ha messo in rilievo l’importanza strategica dell’utilizzo efficace degli asset immateriali per centri di Ricerca, PMI e Start-up”.
“L’Università di Palermo - sottolinea il prof. Andrea Pace, Prorettore alla Ricerca eResponsabile del progetto per l'Ateneo - conferma il proprio impegno attraverso EEN Sicilia nel promuovere la cultura della proprietà intellettuale e nel supportare le imprese del territorio nei percorsi di innovazione, valorizzazione della conoscenza e competitività internazionale”.
Palermo Eventi e Notizie




