Dal 26 al 28 settembre 2024 si terrà a Siracusa la riunione ministeriale del G7 su Agricoltura e Pesca. Una grande Expo sull’agricoltura e sulla pesca che avrà la città come palcoscenico.
Un omaggio alla bellezza di Siracusa e alla sua fama di attrazione culturale e turistica.
Mentre l’evento istituzionale durerà 3 giorni, e si terrà al Castello Maniace, gli eventi collaterali dureranno 9 giorni, dal 21 al 29 settembre con stand espositivi, degustazioni, intrattenimenti musicali in tutto il centro storico, eventi sportivi e la possibilità di visita alle navi Diciotti e Gregoretti.
Dall’area della Capitaneria di Porto fino al cuore di Ortigia, le piazze, gli spazi chiusi, anche cortili e palazzi saranno lo scenario per un evento dichiarato innovativo rispetto al passato. Saranno realizzati campi coltivati, vigneti ed uliveti all’interno del grande palcoscenico di Ortigia che sarà a sua volta abbellito con installazioni di artisti internazionali. Sarà lasciato ampio spazio alla tecnologia, all’innovazione e alla ricerca applicate all’agricoltura; e ai giovani che, al pari dei 7 capi delle delegazioni mondiali, faranno un loro G7, così come i 9 Paesi del Piano Mattei per l’Africa.
Tra gli ospiti più attesi, la ballerina Eleonora Abbagnato (27 e 28 settembre). La performance artistica del Kataklò Athletic Dance Theatre (in programma il 24 agosto) e il concerto di Noemi del 15 settembre saranno una sorta di anteprima del G7 e si terranno al Teatro Greco, mentre lo spettacolo Let’s St’Art (ingresso gratuito) si terrà al ponte Umbertino il 21 settembre.
Ufficio Stampa Città di Siracusa