Il Festival dell’Acqua a Altofonte e, in contemporanea, la Sagra della Nespola sono due eventi che consentono di andare alla scoperta del paese di Altofonte e delle sue risorse. Il Festival dell’acqua ha l’obiettivo di promuovere un momento di festa nel cuore del paese, con degustazione gratuite in cui tra i diversi prodotti spicca la Nespola, celebrata con la “Sagra della Nespola”. Una specialità proprio per l’altissima qualità dell’acqua che si rinviene tra le falde del comprensorio.
Un’iniziativa fatta di itinerari e di racconto di come si è sviluppata la Sorgente Grande che copre tutta la rete idrica della località e il tessuto sociale, di come sono nati il tragitto per arrivarci, le fontane e l’antico mulino con i mestieri correlati.
Non mancano le degustazioni in cui tra i diversi prodotti spicca la Nespola, celebrata con la “Sagra della Nespola”, una specialità proprio per l’altissima qualità dell’acqua che si rinviene tra le falde del comprensorio.
La Città di Altofonte è una delle firmatarie del PattoDelloJato e questo Festival dell’acqua è un pit stop di un tracciato, dove molte attività produttive scorrono e fluiscono per imprimere un segnale culturale della loro presenza che identifica tanto questa fascia siciliana e si impegna per incrementare la produzione di eccellenza ma che resta esigua nella branca agroalimentare per motivi geografici.
L’occasione servirà per diffondere lo splendore di uno dei siti acquiferi di Palermo.
La scorsa edizione si è tenuta l'11 giugno 2023.